
Sarà nuovamente la Pro loco di Levaldigi, guidata dal presidente Davide Gerbaldo, a gestire il complesso sportivo polivalente della frazione. Nei giorni scorsi, il Comune ha affidato formalmente la conduzione del complesso per i prossimi sei anni (con l’opzione di rinnovo per ulteriori sei), garantendo così una stabilità gestionale a lungo termine per una struttura che rappresenta il centro dell’aggregazione della frazione.
L’affidamento riguarda un pacchetto completo: il bocciodromo coperto di via Tholosan, l’annessa palestra e il complesso di via dell’Aeroporto, che comprende un campo da calcetto in sintetico e un campo da calcio in erba.
La scelta è arrivata al termine di una procedura che ha visto anche la partecipazione dell’associazione sportiva Area 172 (ping pong), che già utilizza quegli spazi per i propri allenamenti, ma le caratteristiche della Pro Loco sono state ritenute più idonee.
Uno dei nodi cruciali della nuova gestione riguarderà il servizio di bar e ristorazione: l’attività è sospesa dall’agosto dello scorso anno, quando il sindaco ne ordinò la chiusura a seguito di alcune segnalazioni dell’Asl per irregolarità da parte del gestore. Da allora, le saracinesche non sono più state alzate. Tuttavia, il futuro sembra più roseo: il servizio bar-ristorazione verrà affidato a un nuovo gestore, tramite una manifestazione d’interesse.
Attualmente, gli impianti vivono di dinamiche alterne. Se da una parte il campo da calcetto sintetico è regolarmente frequentato da amatori e la palestra ospita periodicamente la vivace realtà del ping pong, dall’altra si registra uno scarso utilizzo del campo da bocce. Al momento, gli appassionati sono stati costretti a dirottare la propria attività verso altri centri, lasciando quegli spazi parzialmente vuoti.
