
Quindici ragazzi e ragazze da tutto il cuneese (dodici delle scuole superiori e tre delle medie) in cura per patologie onco-ematologiche alla Struttura complessa di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale S.S. Annunziata di Savigliano. Sono gli studenti e le studentesse che dal novembre 2024 a oggi hanno partecipato al progetto “Vicini oltre la cura”, promosso e finanziato dal Rotary Club Saluzzo – presieduto da Silvio Tavella – che ha svolto il ruolo di capofila, integrato dai co-finanziamenti dei Rotary Club di Savigliano, Cuneo 1925, Mondovì, Bra, Alba, Canale-Roero, per un totale di 22 mila euro.
L’iniziativa si è svolta in stretta collaborazione con l’Asl Cn1, nell’ambito di un più ampio impegno dell’ente per l’umanizzazione delle cure. Il tutto è stato possibile grazie alla collaborazione tra professionisti, istituzioni sanitarie e realtà del territorio, uniti dal comune impegno di garantire ai giovani pazienti un percorso di cura più umano, completo e attento ai loro bisogni. Primo del genere in provincia di Cuneo, il percorso nasce dalla convinzione che la presa in carico del giovane paziente affetto da patologia oncoematologica, spesso costretto a lunghi periodi di allontanamento dal suo abituale regime di vita, debba essere globale. Occorre, perciò, andare al di là delle necessarie migliori cure mediche, creando intorno al paziente una rete di supporto e orientamento, che lo aiuti a conservare il più possibile la ricchezza delle sue attività e relazioni, in primo luogo, la scuola, le amicizie, lo sport.
«Desidero esprimere la mia sincera gratitudine al Rotary, che ha sostenuto con convinzione questa iniziativa, riconoscendone il valore nell’ambito dei percorsi di umanizzazione delle cure. Il loro contributo ha rappresentato un elemento fondamentale per migliorare la qualità dell’assistenza erogata all’interno della Pediatria di Savigliano», commenta Maria Eleonora Basso, Direttore della S.C. di Pediatria e Neonatologia, del SS. Annunziata.
