
Nuova vita per l’ex casa comunale di Levaldigi, la vecchia succursale del municipio di Savigliano vuota da tempo. Da gennaio, i locali di via Michelini sono diventati deposito “solidale” della San Vincenzo, associazione di volontariato che si occupa di aiutare le famiglie più in difficoltà. Nei locali sono accatastati alcuni mobili donati all’ente, a disposizione delle emergenze abitative.
«Solitamente l’associazione non si occupa del ritiro di mobili, ma quando capita di riceverne ci impegniamo a recuperarli per metterli a disposizione delle famiglie bisognose – spiega il presidente della San Vincenzo, Enrico Sito -. Questo progetto è frutto di sinergie con altre realtà, come Pro-tetto Migranti, ed è pensato per rispondere in modo concreto alle esigenze di chi non può permettersi l’acquisto di arredi essenziali».
L’iniziativa avrà una durata triennale (scadenza 2028), trasformando questi spazi in un deposito per il recupero di mobili e arredi destinati a chi sta attraversando un momento di difficoltà economica: il Comune ha deciso di offrire i locali in comodato d’uso gratuito.
