SERIE B
ANDATA 1° TURNO PLAY-OFF
GLOBAL COLOMBO GENOVA 0
GERBAUDO SAVIGLIANO 3
22-25, 21-25, 16-25
Savigliano: Gonella, Ghibaudo, Bossolasco, Garelli, Gallo, Ghio, Mattera, Rabbia, Marocco, Bergesio, Vittone, Cravero, Dutto, Manca. All.: Bonifetto, Brignone
GENOVA – Una buona ipoteca non rende scontato il passaggio del turno. Il risultato non è il classico uovo di Colombo: nel tirare le somme si terrà conto dei punti, non dei set (al momento è 75-59). Quindi, avverte coach Bonifetto anche per tenere alta la soglia di attenzione dei suoi, “un set non basterà: in casa dovremo vincerne due”.
Il Gerbaudo era arrivato in terra ligure dopo una quaresima di 40 giorni senza gare ufficiali (solo un paio di amichevoli contro Cuneo e Parella, imbottite di giovani). Le incognite erano interne ed esterne. Nell’ultimo periodo la preparazione dei saviglianesi era stata disturbata da alcuni temporanei stop: prima Ghibaudo, poi Gonella, a seguire i due palleggi Matteo Caula e Vittone (di qui la convocazione di Giordano Mattera). “L’incognita principale era di nessuna certezza riguardo la formazione che ci saremmo trovati dall’altra parte della reta. La situazione è stata un po’ diversa da quella che ci saremmo aspettati”, prosegue Bonifetto. Non c’era Mercorio, bloccato da un piccolo infortunio, decano di una squadra giovane e solita ruotare l’opposto, uno dei centrali e il libero. In compenso è rientrato a pieno ritmo Luca Porro - schiacciatore classe 2004, MVP nei vittoriosi Europei U18 di un anno fa – e lo ha fatto con qualità, mettendo a referto 17 punti (top scorer ax aequo con Ghibaudo).
Dal canto suo, il Gerbaudo ha giocato in formazione tipo (Rabbia scelto come libero), con i soli ingressi in battuta di Cravero e Garelli. Sempre a condurre gli ospiti, ma, ed era facile prevederlo, “con un po’ di fatica a ritrovare la fluidità di fine regular season - analizza, e ammette, l’allenatore biancoblu -. Da metà secondo set in poi abbiamo registrato le scelte a muro e difeso di più. Ma nei fondamentali d’inizio gioco, battuta e ricezione, non abbiamo fatto benissimo. Siamo però stati più continui di loro, abbiamo sbagliato di meno”. Rispetto ai genovesi, la ricezione efficace è stata leggermente inferiore e ben al di sotto degli standard: 36% vs 40%. Anche a muro il Colombo ha fatto meglio: 7 punti vs 2; qui tocca ricordare che anche il giovanissimo centrale Zoratti, un 2003, è stato campione europeo U18 nel 2020: 8 punti per lui (come Dutto). Parità in fatto di aces: 2. Gerbaudo premiato dalle percentuali di attacco: 41 vs 32 di positivo, 26 vs 18 di efficacia.
Il secondo atto è in programma domani sera, sabato 15 maggio alle 18, con diretta sul canale Facebook del Volley Savigliano. Il Gerbaudo parte in vantaggio ma Roberto Bonifetto ribadisce che non sarà una formalità: “Loro recupereranno Mercorio, che vuol dire tanto in termini di equilibrio, ricezione, esperienza. Guai a pensare di essere già al secondo turno: in questo momento eventuali passi falsi non sono rimediabili”.
g.g.
Venerdì 14 Maggio 2021 12:29 Savigliano Volley