Ormai da anni la Formazione Professionale, particolarmente quella Salesiana, ha strutturato percorsi formativi dotati di una metodologia organica, in grado di coniugare cultura del lavoro e cittadinanza. Esiste cioè un modello di Istruzione e Formazione Professionale che si è affermato perché prevede la personalizzazione del percorso, il cui elemento connotante è la valorizzazione delle potenzialità dei giovani, indipendentemente dai livelli di ingresso, nonché una didattica attiva declinata per competenze attraverso l’importanza attribuita ai laboratori, alle esperienze pratiche ed allo stage in impresa; da qui una relazione educativo- formativa che rende un Centro di Formazione Professionale una comunità nella quale formarsi è piacevole oltre che utile.
La didattica laboratoriale è una metodologia per formare persone competenti tramite situazioni di apprendimento reali in cui gli Allievi sono chiamati a coinvolgersi attivamente svolgendo compiti e risolvendo problemi, così da scoprire e padroneggiare i saperi teorici sottostanti.
L’Italia ha una splendida tradizione di «scuola professionale» o «scuola del lavoro». Ciò dagli albori dell’industrializzazione, specie attraverso le scuole professionali realizzate da don Bosco e dai Salesiani.
Gli attuali Centri di Formazione Professionale del CNOS-FAP proseguono questa tradizione ovviamente contestualizzandola al presente, al cui centro resta l’idea del laboratorio come ambiente in cui i giovani possano scoprire il sapere. Ciò accade con varie forme: l’alternanza scuola-lavoro, la fabbrica- laboratorio, i laboratori riguardanti vari ambiti del sapere gestiti tramite unità di apprendimento interdisciplinari, gli scambi ed i concorsi, workshop ed eventi, fino anche a modalità di valutazione competenti tramite prove esperte e capolavori.
Il Centro di Formazione Professionale CNOS-FAP di Savigliano offre un’ampia e attenta offerta formativa legata alle esigenze del mercato del lavoro, grazie anche a importanti investimenti sui laboratori e attrezzature cercano di differenziare l’offerta per rispondere con puntualità alle richieste di ogni territorio. Parallelamente alle attività formative vi è poi il progetto educativo salesiano del CNOS-FAP che mette il giovane al centro del progetto con un clima di accoglienza e ascolto con regole per vivere bene insieme e maturare come cittadini responsabili e valori per crescere come uomini e donne adulti. Per il CNOS-FAP, l’attività di orientamento rivolta a chi sta frequentando l’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado è già iniziata e siamo disponibili ad appuntamenti singoli con le famiglie per visitare aule e laboratori accompagnati dai formatori.
Sabato 16 gennaio è in programma l’Open Day in presenza su prenotazione.
[informazione pubblicitaria]
Scuola Giovedì 14 Gennaio 2021 15:00 Savigliano