SAVIGLIANO - Riparte la “Quaresima di fraternità”,
la raccolta fondi a favore
dei progetti missionari a cui sono
devolute le offerte che ogni domenica,
fino a Pasqua, vengono
donate durante le celebrazioni in
chiesa. La commissione ha selezionato
i progetti sia grazie alle
informazioni di molti missionari,
locali e non, con cui le parrocchie
saviglianesi sono in contatto,
sia attraverso l’Ufficio
Missionario diocesano. «Da
molti anni é in questo modo che
cerchiamo di essere accanto
alle popolazioni più in difficoltà»,
dicono dalla parrocchia.
I PROGETTI
Si inizia domenica 6 marzo con “Emergenza Mozambico”. Dalla metà di gennaio, il Mozambico è flagellato da piogge continue e ripetuti uragani che hanno provocato morte e devastazione. La dottoressa saviglianese Laura Villosio, da anni nel Paese con i medici del Cuamm, racconta di una situazione catastrofica. Mancano acqua e cibo, in centinaia di migliaia hanno perso la casa e ogni cosa. Occorrono al più presto medicinali e attrezzature, dal momento che anche gli ospedali sono stati gravemente colpiti.
Domenica 13 marzo si raccolgono fondi per la Repubblica Democratica del Congo e per la formazione dei giovani. Piera Tortore, con i suoi 20 ragazzi del “Foyer Cancan”, si impegna perché questi possano andare a scuola e diventare costruttori di un mondo nuovo, di un avvenire migliore per il loro paese.
Suor Claire della Sacra Famiglia continua nella realizzazione del dispensario presso la missione di Makulaè in Cameru, iniziato con suor Albertina. Per la sua missione, si raccoglieranno le offerte domenica 20 marzo.
Il progetto di domenica 27 marzo ha come beneficiari le famiglie siriane che vivono nel campo profughi di Tel Abbas in Akkar e la comunità libanese, con la quale i volontari di “Operazione colomba” cercano di mantenere un dialogo finalizzato alla sensibilizzazione e alla presa di coscienza delle condizioni in cui si trovano i profughi.
Il reparto neonatale dell’ospedale diocesano di Tosamaganga, nel distretto di Iringa in Tanzia, riceverà le offerte raccolte domenica 3 aprile: sarà fornito di attrezzature, farmaci e consumabili di base e aiutato nel sostenere i costi per garantire risorse umane qualificate.
L’ultima raccolta, quella di domenica 10 aprile, riguarda invece la San Vicenzo locale. Si darà sostegno economico alle famiglie in disagio economico per della crisi legata al Covid.
Attualità Religione Sabato 5 Marzo 2022 13:00 Savigliano