SAVIGLIANO - A meno di due anni dalla scadenza naturale del mandato, questa mattina (martedì), il capogruppo dell'opposizione Tommaso Gioffreda ha rassegnato le dimissioni dal suo incarico di consigliere di minoranza. La conferma arriva da fonti comunali.
Già comandante della Compagnia dei Carabinieri di Savigliano, il maggiore alle ultime amministrative aveva guidato - in qualità di candidato sindaco - la coalizione di centrodestra, arrivando al ballottaggio con l'attuale primo cittadino Giulio Ambroggio. Tre liste a sostegno (Savigliano 2.0, Forza Italia e Lega), con il 28,2% dei consensi al primo turno.
Durante questi tre anni di attività, Gioffreda si è più volte scontato - anche aspramente - con l'Amministrazione e ha guidato, in qualità di presidente, il cosiddetto Tavolo Tecnico per la Viabilità, che aveva partorito una serie di proposte (alcune concretizzate) per sistemare il traffico in città.
In Consiglio, da capogruppo, è stato affiancato da Margherita Canelli, poi da Giuseppe Bori (che si è dimesso in polemica con il suo referente) e, attualmente, da Maurizio De Lio.
La lista aveva deciso di far "turnare" i candidati consiglieri, così da far fare esperienza a più persone.
La surroga del consigliere dovrebbe avvenire già nella seduta convocata per giovedì sera, alle 18, in videoconferenza.
Politica Martedì 24 Novembre 2020 10:30 Savigliano