SALUZZO - Giovedì 11 febbraio, cioè giovedì 11-2. Numeri che, se messi uno accanto all’altro, sono 112. Una data scelta con cura per presentare la Centrale unica del Numero Unico per l’Emergenza 112 di Saluzzo che, con le parole dell’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Icardi, è «un servizio che garantisce l’accesso universale degli utenti alle chiamate per qualsiasi tipo di emergenza, sia da telefono fisso che da cellulare, provenienti da qualsiasi Paese. È un numero che va memorizzato e promosso a tutti i livelli per garantire la tempestività e l’appropriatezza degli interventi di emergenza». In Piemonte, il 112 ha risposto nel 2020 a oltre 2 milioni e 600 mila chiamate e, considerando le sole in cui l’utente ha parlato con l’operatore, il 54% delle richieste è stato inoltrato all’Ente di Soccorso competente, tra emergenza sanitaria territoriale (47%), forze dell’Ordine (44%) e Vigili del fuoco (9%). «Sono numeri che danno bene l’idea dell’importanza e dell’efficienza del servizio, che in regione è gestito attraverso le due centrali uniche di risposta di Saluzzo e Grugliasco».
Sanità Lunedì 22 Febbraio 2021 9:00 Savigliano