
Come tutti gli anni, a febbraio si festeggia la “Giornata del Pensiero” (World Thinking Day), festa mondiale dello Scautismo. Anche il Gruppo Scout di Savigliano si unisce ai festeggiamenti internazionali organizzando giochi, laboratori e attività per tutti, bambini e ragazzi di ogni età, sul tema dell’amicizia, scelto dagli scout di tutto il mondo per il 2026.
L’appuntamento è per sabato 21 febbraio in piazza Santarosa dalle 15 alle 17.30 quando sarà possibile osservare cosa fanno gli scout, curiosare tra le loro attività, sperimentare in prima persona giochi o sfide e conoscere meglio la loro realtà.
«Sarà un pomeriggio dedicato a scoprire il valore dello stare insieme, con attività pensate per bambini, ragazzi e famiglie che vogliono conoscere da vicino la magia dello scautismo. L’evento è gratuito e aperto a tutti. In caso di brutto tempo ci troverete nella nostra sede, in piazza Molineri 8 (Chiostro di San Pietro)», spiegano dal gruppo.
Dal 2014 gli scout Savigliano1 accolgono ragazzi di diverse età e li accompagnano nella loro crescita, secondo le regole fondamentali dello scoutismo: aiutare gli altri, migliorare se stessi, vivere con lealtà, fare del proprio meglio.
«Questo metodo educativo è fondato sul volontariato e sull’imparare facendo, attraverso attività all’aria aperta e in gruppi. Offre ai giovani la possibilità di fare amicizia e vivere esperienze educative divertendosi ed imparando a giocare un ruolo responsabile nella vita», aggiungono.
Lo scoutismo si rivolge a ragazzi dagli 8 ai 20 anni, articolandosi in tre fasce di età (o “branche”): da 8 a 11 anni i bambini e le bambine vivono nel “branco” come lupetti; dai 12 ai 16 anni i ragazzi e le ragazze sono nel “reparto” come esploratori e guide; dai 17 ai 20 anni i giovani, uomini e donne, sono nel “clan” come rovers e scolte. Chi non riuscisse a essere presente in piazza ma desiderasse saperne di più, può scrivere all’indirizzo: sa*********@*************ci.it.
