
Per agevolare i cittadini scarnafigesi nel passaggio obbligatorio alla Carta d’Identità Elettronica (CIE), il servizio Anagrafe del Comune ha predisposto un piano di aperture straordinarie ad accesso libero.
L’iniziativa nasce in risposta alle disposizioni del Ministero dell’Interno: a partire dal 3 agosto 2026, infatti, i documenti d’identità cartacei rilasciati dai Comuni italiani cesseranno di essere validi, anche qualora la data di scadenza riportata sul documento fosse successiva. Diventa quindi indispensabile provvedere alla sostituzione con il formato elettronico entro tale termine.
Per andare incontro alle esigenze della popolazione, il Comune ha fissato i primi due appuntamenti serali per il mese di febbraio: mercoledì 18 e mercoledì 25 febbraio. In entrambe le date, gli sportelli saranno operativi dalle 18.30 alle 20.30. Non sarà necessaria alcuna prenotazione: gli interessati potranno recarsi direttamente in municipio.
Si sottolinea che queste sessioni straordinarie sono dedicate esclusivamente ai residenti a Scarnafigi che devono sostituire la carta cartacea con la CIE. Durante queste fasce orarie non verranno rilasciate altre tipologie di certificati anagrafici. Il Comune, inoltre, fa sapere che ulteriori date saranno comunicate a breve: si prevede che nel mese di marzo una delle aperture possa coincidere con le giornate dedicate al rilascio delle tessere elettorali per il referendum confermativo.
