
Un bilancio solido e una presenza sempre più radicata nel tessuto sociale cittadino: è quanto emerso dall’assemblea annuale dell’associazione “Attività e Cultura per Savigliano”, riunitasi giovedì 5 febbraio nella saletta del Mutuo Soccorso. La presidente Rosalba Belmondo e il tesoriere Franco Ghirardi hanno illustrato ai soci i risultati di un anno intenso, segnato da una crescita costante.
L’associazione conta oggi 52 soci, di cui ben 27 operativi, che nell’ultimo anno hanno donato alla comunità circa 1200 ore di servizio. Le attività spaziano dalla collaborazione con la biblioteca e il museo civico alle letture animate negli asili e nelle case di riposo di Savigliano e Levaldigi, fino al supporto presso l’istituto Fergusio.
«Siamo una realtà che cresce – ha dichiarato Belmondo – e il nostro impegno si estenderà presto anche alla sorveglianza della mostra di Klimt, dove i nostri volontari saranno presenti per garantire l’apertura nelle giornate festive».
Sul fronte economico, il tesoriere Ghirardi ha presentato un bilancio in attivo, approvato all’unanimità: a fronte di 3.515 euro di entrate e 2.896 di uscite, l’associazione vanta un avanzo di 618 euro. Per il 2026 sono già in cantiere nuove visite culturali “di prossimità”, come quelle proposte dai musei diocesani di Saluzzo – per riscoprire l’opera di Oddone Pascale, artista che si firmava “saviglianese” – e di Cuneo.
L’incontro è servito anche a lanciare l’appuntamento elettorale del prossimo 12 marzo, quando i soci saranno chiamati a rinnovare le cariche di presidente e vice (ruoli attualmente ricoperti da Rosalba Belmondo e Pier Burdese).
