
Chi di corsa, chi camminando, ma quasi tutti con un tocco di rosso: cappelli, maglioni o veri e propri abiti da Babbo Natale hanno colorato le vie di Marene domenica scorsa, dando il via a una giornata di festa. L’evento ludico-motorio, organizzato dall’associazione Don Avataneo, è stato apprezzato. Il percorso cittadino (3 chilometri, ripetuto per due volte) ha visto impegnate ben centotrenta persone, nonostante il freddo pungente.
A salire sul gradino più alto del podio sono stati Virginia Galletto per la categoria femminile e Pietro Gallino per quella maschile, mentre il premio al gruppo più numeroso è andato ai diciannove componenti di “Tra i 50 e i 60”.
Importante il risvolto solidale: il ricavato della vendita dei pettorali verrà infatti devoluto alla Caritas parrocchiale e all’auto solidale. Ma Natale in piazza è stato molto di più. Le attività si sono susseguite numerose fino al tardo pomeriggio, tra truccabimbi e laboratori dedicati ai più piccoli, fino ai giochi di una volta. Le bancarelle dei negozianti e delle realtà locali, così come le allettanti proposte, dolci e salate, del villaggio gastronomico, hanno richiamato visitatori anche da fuori Marene.
Protagonisti di un momento toccante i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria, oltre ai ragazzi del centro di accoglienza I Ramè, che hanno appeso i loro addobbi all’Albero di Pace in piazza Carignano. Non è mancata neppure la rappresentazione della Natività, segno di un piccolo ritorno dello storico presepe vivente. A chiudere la rassegna in bellezza, il concerto del Civico Istituto Musicale G. B. Fergusio.
«È stato un vero successo, un’edizione da record – commenta il sindaco Alberto Deninotti –. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno supportato l’evento: espositori, Pro loco, Alpini, Muovi le Mani, Don Avataneo, Consulta giovani e ovviamente alle scuole e ai ragazzi dei Ramè. Un plauso inoltre alle forze dell’ordine, alla Protezione civile e all’associazione nazionale Carabinieri per il prezioso supporto alla sicurezza».




