
La famiglia della Croce Rossa si allarga: sabato 31 gennaio, nella sede del Comitato di Racconigi, si è svolto l’esame finale per diventare soccorritori volontari 118 a bordo delle ambulanze. Il percorso, avviato lo scorso ottobre con il corso d’accesso, ha coinvolto una ventina di persone, uomini e donne di età diverse, anche minorenni; alcuni hanno proseguito con il secondo step (trasporti infermi), mentre soltanto nove si sono spinti fino all’ultima fase.
Per le lezioni frontali ci si è avvalsi dell’esperienza del direttore Roberto Crepaldi che, con il supporto del team formativo, ha trasmesso ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per operare con efficacia nell’assistenza sanitaria, in collaborazione con gli operatori del settore e garantendo la sicurezza di sé, dell’assistito e di tutti i soggetti coinvolti.
Ora per le nuove reclute (Domenico Alladio, Loredana Giarratana, Fabio Bongiovanni, Marco Villois, Ebrahim Dampha, Pierluigi Garziera, Francesca Cugnetto, Rosanna Canino e Carlotta Bonino) è tempo di dedicarsi al tirocinio pratico protetto della durata di 100 ore, da svolgere entro sei mesi.
«Ci congratuliamo con tutti i nostri nuovi volontari e auguriamo una buona continuazione ai nostri tirocinanti soccorritori», commentano dalla Croce Rossa.
Nei prossimi mesi gli istruttori saranno impegnati in ulteriori attività, rivolte sia ai volontari sia alla popolazione, assicurando una preparazione continua e articolata su più livelli.
