
Un regalo di Natale per gli appassionati del mondo di Topolinia e Paperopoli è stato ospitato nello spazio “Il sogno dei Gerba”, la biblioteca del fumetto, nato da un’idea di Adonella Fiorito Gerbaldo in ricordo dei cari Francesco e Federico. Nel pomeriggio di domenica 21 dicembre molti ragazzi, bambini e adulti appassionati del mondo Disney hanno potuto incontrare Federico Butticè, disegnatore Disney, accompagnato da Fabio Del Prete, consigliere dell’associazione Papersera. É intervenuto per un saluto anche il sindaco Antonello Portera che ha augurato un buon Natale.
Durante l’incontro, oltre che vedere all’opera il disegnatore e provare a riprodurre i personaggi da lui disegnati, è stato possibile conoscere qualcosa di più sulla sua professione. «Lavoro per il mondo Disney dal 2022 ma già prima svolgevo mansioni nel campo del fumetto, una passione nata da bambino – ha raccontato l’ospite -. Ho svolto un percorso di studi legato al disegno, partito con il liceo artistico e arrivato poi gradualmente al professionismo. Non ho lavorato solo per le storie a fumetti ma ho anche disegnato “giocattoli da edicola” sempre legati al mondo Disney. Per ora mi occupo di disegnare le tavole sceneggiate e scritte da altri ma mi piacerebbe creare un giorno storie mie. E ricordiamo che queste storie che nascono nel mondo Disney sono per il 70% originali italiane». Ha poi spiegato come le più recenti siano realizzate con una cura particolare che prevede anche il passaggio sotto l’occhio della Disney americana prima di essere approvare e pubblicate.
I numerosi ragazzi e bambini presenti hanno sfogliato con curiosità e interesse i tantissimi albi raccolti negli scaffali, per poi cimentarsi nel disegno di Topolino, Paperino e Zio Paperone, scoprendo un po’ dei segreti dei disegnatori Disney, in attesa del prossimo appuntamento con Savix.
