
L’associazione Empatia da tre anni è presente a Monasterolo, oltre che Scarnafigi e Murello, con il doposcuola e l’estate ragazzi per i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie. Da quest’anno estende i suoi servizi anche ai giovani delle superiori. Il gruppo, dallo scorso settembre, non si trova più nei locali adiacenti alla biblioteca bensì nell’ex studio medico di via Mazzini 32.
«Lo spostamento si è confermata una scelta vincente – commenta la presidente Enza Perna -. Con locali più ampi riusciamo a gestire meglio i ragazzi e le attività».
Ad oggi, il servizio del doposcuola ospita in media 15/20 bambini ogni giorno: «Quest’anno ci sono più iscritti rispetto allo scorso. Siamo contenti perché c’è una buona collaborazione con le insegnanti della scuola primaria, il che facilita senz’altro il nostro lavoro di aiuto compiti».
Tornando alle superiori, Perna aggiunge: «A differenza di quanto succede per elementari e medie dove si lavora in gruppi, per le superiori si offrirà un servizio 1 a 1, ovvero un tutor per uno studente. Potremo “coprire” varie materie e spaziare tra i diversi tipi di scuole frequentate dai ragazzi. Le lezioni saranno tenute nei locali del doposcuola, qui a Monasterolo, al termine del servizio che offriamo per i bambini della primaria. Contattandoci si potranno concordare orari e materie», dettaglia la presidente.
Ma questa non è la sola novità di “casa Empatia” che ha inaugurato anche dei nuovi corsi di lingua inglese e francese.
«Sono aperti a tutti gli studenti, anche se non frequentano abitualmente il doposcuola. Sono nati da una particolare esigenza di un allievo che aveva necessità di potenziare alcuni aspetti della lingua inglese. Abbiamo poi deciso di estendere l’iniziativa. Devo dire che a Scarnafigi, dove si è partiti un paio di settimane fa, stiamo avendo riscontri positivi. Sia i ragazzi che le loro famiglie sono contenti e anche i nostri tutor stanno ricevendo feedback positivi».
Per questi corsi specifici è possibile prenotare lezioni private oppure di piccoli gruppi tra ragazzi che hanno un livello di conoscenza della lingua simile. Le novità non finiscono qui.
«Empatia, in collaborazione con Rituale Yoga di Savigliano, organizzerà un corso di yoga per bambini – racconta ancora Perna -. Le lezioni si terranno nel mese di marzo, il sabato mattina dalle 10 alle 11, e avranno luogo nei locali del doposcuola. Allo stesso indirizzo, per il 14 febbraio, è invece in programma un “Pomeriggio di make-up tra amiche” ».
