
La questione del degrado delle pensiline per bici alla stazione ferroviaria è tornata in Consiglio comunale, chiarendo definitivamente la titolarità degli interventi di manutenzione. Se n’era già parlato a marzo scorso con un’interrogazione presentata dal gruppo di minoranza Spazio Savigliano, che segnalava come alcune tettoie fossero rotte o mancanti.
In quell’occasione, l’Amministrazione aveva risposto declinando la responsabilità, sostenendo che le strutture fossero di competenza di Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Ma Ferrovie, in una mail successiva di risposta a una precisazione del consigliere d’opposizione Paolo Tesio, ha smentito la versione del Comune poiché «l’area in cui insistono le strutture rientra in ambito convenzionato» di Rfi.
«Abbiamo già fatto fare i preventivi, vogliamo sistemarle – ha detto l’assessora ai Lavori Pubblici, Federica Brizio –. Abbiamo cercato gli scritti, i dettagli della convenzione ma questo punto non è chiarito: anzi, secondo il sindaco, quando si tratta di strutture installate non è detto che siano nostre, ma tant’è. Sono dispiaciuta per quest’interrogazione perché avevo già detto al consigliere Calcagno che ce ne saremmo occupati».
