
Un altro cantiere si appresta a tagliare in due Savigliano, mettendo a dura prova la pazienza degli automobilisti. Da lunedì chiuderà al traffico il tratto di piazza del Popolo tra l’Ala e la banca Intesa San Paolo. Il blocco, necessario per il rifacimento del fondo in porfido a carico di Italgas, durerà fino a metà agosto. Per limitare i disagi, l’Amministrazione comunale garantirà l’accesso ai residenti e sospenderà temporaneamente l’area pedonale di via Torino per offrire uno sfogo alternativo.
L’assessora ai Lavori Pubblici, Federica Brizio, ha difeso la scelta delle tempistiche: «Luglio e agosto registrano meno traffico e le scuole sono chiuse. L’area sarà completamente riqualificata». Ma la precisazione tocca un nervo scoperto. La sensibilità dei saviglianesi sui tempi dei cantieri è ai massimi storici dopo la tormentata vicenda del ponte di via Alba. Quell’arteria fondamentale è rimasta bloccata a lungo tra gli impicci burocratici ed è stata riconsegnata al traffico solo da pochissime settimane.
Ora gli occhi di residenti e commercianti sono puntati su metà agosto, sperando che piazza del Popolo non riservi le stesse sorprese.
