
Durante l’ultimo Consiglio comunale, è stata approvata la variazione al bilancio di previsione 2026/28 che riguardava l’inserimento di un contributo di 25.000 euro. Tale somma era riferita al finanziamento di una variante del piano regolatore cittadino per la realizzazione di una nuova strada, ribattezzata “Strada Nord”, di cui si occuperà la ditta Monge & C Spa.
L’azienda, con un precedente accordo procedimentale stipulato tra le parti coinvolte, si è infatti impegnata a finanziare la progettazione e la realizzazione della nuova viabilità con l’obiettivo di alleggerire i flussi veicolari all’interno dell’abitato. Da alcuni anni vanno avanti le pratiche per la realizzazione di questo troncone stradale e sembrerebbe che finalmente possano esserci degli sviluppi più concreti.
Abbiamo chiesto all’assessore e vice sindaco Mirko Fissore di parlarci del progetto che tuttavia si trova ancora a uno stadio embrionale. Nessuna previsione, infatti, in merito a un ipotetico inizio lavori né tantomeno una stima di quando l’opera potrà essere conclusa. Durante la seduta consiliare di inizio giugno si è ribadito che tutti i costi saranno a carico della ditta leader nel settore pet food e che, una volta realizzato, il sedime della strada sarà dismesso al Municipio facendolo diventare di fatto comunale.
«La nuova carreggiata servirà a collegare lo stabilimento con la strada provinciale Monasterolo-Cavallermaggiore e avrà una larghezza di 8.5 metri», evidenzia Fissore.
